Chi Siamo

Lo Studio Patat si avvale di un’equipe multidisciplinare, composta da professionisti della salute mentale che collaborano quotidianamente nell’attività clinica e di ricerca, per fornire il supporto più adeguato ad ogni circostanza.


1 Patat foto

Dott. Michele Patat – Psichiatra, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 e specializzato in Psicologia Clinica nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano, svolge attività di consulenza psichiatrica per adulti, anziani ed adolescenti nelle province di Monza, Varese, Como e Lecco.

Collabora con strutture ospedaliere, ambulatori specialistici, comunità psichiatriche, residenze sanitarie per anziani e per disabili.

E’ responsabile Clinico-Sanitario di quattro Comunità Psichiatriche per un totale di 60 posti letto.

Ha svolto attività didattica presso l’Istituto di Psicologia Clinica di Milano e attualmente fa parte del corpo docente della Fondazione “Luigi Clerici” per la formazione di personale sanitario.


2 Pellegrinuzzi foto

Dott.ssa Giulia Pellegrinuzzi –  Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Psicologa Clinica, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Dopo essersi laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università di Milano Vita-Salute San Raffaele, ha proseguito la sua formazione frequentando corsi di perfezionamento ed ha lavorato come psicologa in comunità terapeutiche per adulti ed adolescenti.

E’ specializzata nel trattamento di diversi disturbi psicopatologici, in particolare dei disturbi d’ansia, dell’umore, dei disturbi del comportamento alimentare e nell’analisi di problematiche legate all’adolescenza.

Il suo lavoro è caratterizzato dall’utilizzo di protocolli di diagnosi e trattamento condivisi dalla comunità scientifico-clinica internazionale.

Collabora con lo Studio Patat dal 2014.


Foto 2.jpgDott.ssa Greta Citterio Psicologa clinica e Psicoterapeuta

Laureata con lode in Psicologia clinica presso l’Università Vita-Salute  San Raffaele di Milano, si è in seguito specializzata in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per adolescenti ed adulti presso la Scuola Area G di Milano.

E’ abilitata all’utilizzo della terapia EMDR per il trattamento delle forme di disagio psicologico e psicopatologico conseguenti ad eventi traumatici di diversa natura ed entità.

Nel corso della sua specializzazione ha collaborato con La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e con l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, occupandosi di disturbi alimentari e psichiatria generale.

Da anni svolge attività clinica di consultazione e psicoterapia con adolescenti, adulti e coppie; attualmente, inoltre, offre ascolto, consulenza e sostegno psicologico a persone anziane over 65.

E’ autrice del testo “Il gruppo come strumento formativo per il lavoro psicoterapeutico. Cesare Freddi e gli studenti di Area G”, a cura di G. Cantarella e G. Gasca (Milano 2016).

Collabora con lo Studio Patat dal 2014.


5 Minola foto.jpg

Dott.ssa Valeria Minola – Psicologa Clinica

Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

Ha conseguito un master in psicodiagnosi dell’età evolutiva e svolge attività clinica con bambini e adolescenti coinvolgendo le loro famiglie nel percorso di psicodiagnosi e di sostegno psicologico.

Si è specializzata nella valutazione delle capacità genitoriali e nel sostegno alla genitorialità, rivolta sia ad individui sia a gruppi di genitori, anche in ambito di tutela del minore.

Svolge psicodiagnosi e colloqui di sostegno psicologico sia con adulti sia con le coppie in ambito privato.

Collabora con lo Studio Patat dal 2014.


8 Frassoni fotoDott.ssa Chiara Frassoni – Psicologa Clinica, Psicoterapeuta

Specializzata in psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale e in sessuologia clinica.

Dopo avere conseguito la laurea con lode presso l’Università degli studi di Bergamo ha collaborato con diverse aziende ospedaliere presenti sul territorio lombardo (Ospedale Papa Giovanni  XXIII di Bergamo, Spedali Civili di Brescia, Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda), acquisendo diverse esperienze con pazienti adulti affetti da patologie neurologiche e psichiatriche.

Si occupa del trattamento di diversi disturbi psicopatologici, di disturbi sessuali ed effettua valutazioni neuropsicologiche.

Collabora con lo Studio Patat dal 2016.


6 Sasso foto.jpgDott.ssa Nicoletta Sasso – Psicologa clinica, Psicologa forense, Psicoterapeuta

È laureata in Psicologia, indirizzo Psicologia clinica, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è perfezionata in Psicologia forense e Criminologia presso la Scuola di Alta formazione in Psicologia forense e Criminologia di Cremona e specializzata in Psicoterapia dell’adulto e dell’adolescente ad indirizzo psicodinamico presso Area G di Milano. Ha una formazione post specializzazione in psicodiagnostica infantile conseguito presso ISERDIP di Milano, in “Psicoanalisi del bambino nella Famiglia” presso la Società di Psicanalisi della Relazione di Milano ed è abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR.

Ha maturato un’esperienza lavorativa significativa nell’ambito della psicologia forense (CTU, CTP) della psicologia scolastica, delle dipendenze patologiche, delle problematiche connesse alla gravidanza (gravidanze patologiche, depressioni post-partum, lutti perinatali) e alla tematica adottiva.

Si occupa di bambini, adolescenti, adulti.

Collabora con lo Studio Patat dal 2016.


Dott.ssa Rob7 Porta foto.jpgerta Porta –  Psicoterapeuta e Psicologa Clinica

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Psicologa Clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

E’ specializzata nel trattamento di diversi disturbi psicopatologici, in particolare dei disturbi del comportamento alimentare ed obesità e disturbi d’ansia. Inoltre, nel corso della sua specializzazione, ha frequentato il corso di perfezionamento in Psicoterapia per il Bambino e l’Adolescente.

È abilitata all’utilizzo dell’EMDR.

Nella sua attività lavorativa è consulente presso Ospedale Vita e Salute San Raffaele – Centro Disturbi del Comportamento Alimentare ed Ansia e collabora come psicologa volontaria presso lo sportello accoglienza dell’associazione Mi Diras Nur contro la violenza sulle donne.

Attualmente in formazione presso la scuola di Nutrizione in Scienze della alimentazione naturale alla Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali di Torino.

Collabora con lo Studio Patat dal 2017.


Do10 Filiberti fotott.ssa Federica Filiberti

Laureata con lode in Psicologia clinica presso l’Università Cattolica di Milano, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Psicoterapeuta specializzanda presso la scuola di Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto ARPAd-Minotauro di Milano.

Esperta in Psicodiagnostica con Master annuale presso IRPSI Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata, Milano.

Da anni svolge attività clinica di consultazione e psicoterapia con adolescenti e giovani adulti in situazioni di crisi e difficoltà, o aventi diagnosi di psicopatologia o deficit.

Collabora con lo Studio Patat dal 2015.


Dott. Ma8 Asciutto fotossimiliano Asciutto – Psicologo Clinico, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia Clinica presso Università San Raffaele e Specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico presso scuola COIRAG sede di Milano.

Lavora come Psicologo presso Unità d’Offerta Hospice e svolge la funzione di coordinatore presso l’Unità d’Offerta RSD presso Fondazione la Pelucca ONLUS, Sesto San Giovanni.

Collabora con lo Studio Patat dal 2017

 


11 Fiorillo fotoDott.ssa Francesca Fiorillo – Psicologa clinica

Ha conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Padova. Iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto. Consegue il master di II livello in “Neuropsicologia e Neuroscienze cliniche. Valutazione e approcci riabilitativo -psicologici nei disturbi neuropsichiatrici dell’adulto e dell’anziano” presso l’Università Lumsa di Roma.

Esperta in neuropsicologia si è occupata di valutazione e di riabilitazione neuropsicologica di adulti e anziani e del sostegno al familiare presso diverse strutture pubbliche (Ospedale San Bortolo di Vicenza, Centro U.V.A.  dell’ASL di  Lecce, Policlinico di Bari) e presso il centro di Ateneo delle Disabilità dell’Università degli Studi di Padova.

Attualmente, collabora come consulente psicologa presso strutture sanitarie della provincia di Milano e di Como che ospitano pazienti con diagnosi psichiatriche, di decadimento cognitivo e di grave cerebro lesione acquisita. Inoltre si occupa della redazione e attuazione di progetti di ricerca e della formazione del personale in RSA.

Frequenta la scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Collabora con lo Studio Patat dal 2017.


foto 1
 Dott.ssa Anna Laura Beretta – Psicologa clinica

Laureata a pieni voti presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano in Psicologia Clinica e della Salute, è attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Durante l’esperienza annuale di tirocinio professionalizzante si è occupata di psicologia della salute e psiconcologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e di psicodiagnostica, soprattutto nell’ambito dei Disturbi di Personalità, presso la sede di Ville Turro.

Sta proseguendo la sua formazione frequentando la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.

Collabora con lo Studio Patat dal 2016.


9 Rizzo foto

Dott.ssa Alessia Rizzo – Terapista Occupazionale

Laureata in Terapia Occupazionale nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge attività di terapista occupazionale presso strutture residenziali per disabili dai 18 ai 65 anni e presso centri riabilitativi semiresidenziali per bambini e adolescenti con disabilità. Partecipa inoltre al progetto sperimentale regionale “Cicli abilitativi intensivi e interventi di rete a favore di minori con disturbi dell’apprendimento o problemi comportamentali”.

Fa parte di un gruppo di ricerca in Terapia Occupazionale presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e dal 2014 collabora con lo Studio Patat.


LINK COLLEGATI